Termini e condizioni del servizio
Condizioni Generali di Vendita (CGV)
Art. 1 – Oggetto delle CGV
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti tramite rete telematica sul sito www.climaconvenienza.it di proprietà di Decidiprezzo S.r.l., con sede legale in Via Carlo Farini, 48/N – 20159 Milano (MI), P.IVA 14761371005 REA MI – 2569736, capitale sociale euro 500.000,00 i.v. Tutti gli acquisti effettuati attraverso il sito www.climaconvenienza.it sono regolati dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (Attuazione della Direttiva sul commercio elettronico), nonché dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, in materia di protezione dei dati personali. Le presenti condizioni regolano l'acquisto, da parte di consumatori maggiorenni, di prodotti venduti online tramite il sito www.climaconvenienza.it. Le tutele previste si applicano esclusivamente a persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività professionale.
Art. 2 - Accettazione delle CGV
Con l'inoltro dell'ordine, ovvero con la conferma del pagamento nella procedura di acquisto online, il cliente riconosce di aver letto, compreso e accettato integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita. Tale azione costituisce a tutti gli effetti manifestazione di volontà contrattuale. Il cliente prende atto che, prima della conferma dell'ordine, ha avuto la possibilità di consultare, salvare e stampare le presenti Condizioni Generali, rese disponibili in formato leggibile e duraturo.
Art. 3 - Registrazione al sito
La registrazione al sito è facoltativa. I Clienti possono acquistare anche come ospiti. L'utente registrato ha accesso a uno storico degli ordini e alla gestione dei propri dati. Previo specifico consenso, l'utente registrato potrà ricevere via e-mail una newsletter periodica contenente offerte, sconti, omaggi promozionali e informazioni su prodotti e servizi. Qualora l’utente desideri procedere alla registrazione e creazione di un account, saranno fornite istruzioni chiare e dettagliate riguardo le funzionalità disponibili tramite l’area personale, tra cui:
- visualizzazione dello storico ordine
- aggiornamento dei dati personali
- tracciamento delle spedizioni.
L'utente potrà in qualsiasi momento eliminare il proprio profilo accedendo alla sezione dedicata all'interno dell'area personale oppure facendo esplicita richiesta all'assistenza Clienti tramite l'indirizzo e-mail supporto@climaconvenienza.it.
Art. 4 - Procedura d’acquisto e conclusione del contratto
Prima della conferma dell'acquisto, verrà mostrato al Cliente un riepilogo dettagliato dell'intero ordine, comprensivo del prezzo dei prodotti, delle eventuali promozioni applicate, dei costi di spedizione e dell';importo totale da pagare. Il Cliente avrà la possibilità di modificare o annullare l'ordine prima della conferma definitiva. Il cliente può acquistare esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo elettronico disponibile sul sito www.climaconvenienza.it al momento dell'invio dell'ordine. Il cliente prende atto che l'indicazione "disponibile" riportata sulla scheda prodotto ha carattere meramente orientativo. Può infatti accadere, in presenza di ordini simultanei da parte di più utenti, che il prodotto selezionato non sia più effettivamente disponibile. Decidiprezzo S.r.l. si riserva il diritto, una volta ricevuto l’ordine, di verificare la reale disponibilità dei beni richiesti. In caso di indisponibilità, il cliente verrà informato tempestivamente via e-mail, ricevendo indicazioni su eventuali alternative, tempi di riassortimento o sulla possibilità di cancellare parzialmente o totalmente l’ordine con relativo rimborso dell’importo eventualmente già corrisposto.
Art. 5 Fatturazione
Il Cliente è l’unico responsabile della correttezza e completezza di tali informazioni e si impegna a controllarle con attenzione prima della conferma dell’ordine.
Qualora, per dati errati o incompleti forniti dal Cliente, la fattura elettronica venga scartata dal Sistema di Interscambio e i dati corretti non pervengano in tempo utile per l’emissione nei termini di legge, la Società emetterà al dodicesimo giorno successivo alla data dell’operazione un documento commerciale (scontrino fiscale) in sostituzione della fattura. In tal caso, decorso tale termine di dodici giorni la Società non è obbligata ad emettere la fattura.
L’emissione del documento commerciale in sostituzione della fattura comporta l’impossibilità di emettere successivamente una fattura per la medesima operazione, salvo i casi espressamente consentiti dalla normativa.
Art. 6 Prezzi, sconti e promozioni
I prezzi dei prodotti proposti sul sito sono espressi in euro e comprendono l'IVA, salvo diversa indicazione. Ogni eventuale costo di spedizione viene indicato separatamente nel riepilogo dell’ordine prima della conferma dell’acquisto. In caso di variazioni, il prezzo applicato sarà quello indicato al momento della conclusione dell'ordine. A partire dal 1° luglio 2023, sono entrate in vigore le disposizioni del D.Lgs. 26/2023 che recepisce la Direttiva (UE) 2019/2161, apportando modifiche al Codice del Consumo con riferimento agli annunci di riduzione dei prezzi. In caso di sconti o promozioni, il sito mostrerà:
- Il prezzo scontato;
- Il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti alla riduzione;
- La percentuale di sconto, ove applicabile;
- Eventualmente, il prezzo al dettaglio consigliato dal produttore, espressamente indicato come tale e distinto da eventuali promozioni.
L'obbligo di indicazione del prezzo più basso nei 30 giorni precedenti non si applica in caso di:
- Lancio di nuovi prodotti;
- Vendite sottocosto;
- Offerte personalizzate individualmente (previa autenticazione).
Decidiprezzo S.r.l. si impegna a garantire la massima trasparenza nei confronti dei consumatori, nel pieno rispetto della normativa vigente, sia per le vendite online sia per eventuali promozioni offline.
In caso di evidente errore di prezzo di un articolo, ci riserviamo il diritto di non accettare l’ordine. In tal caso, l'importo eventualmente già corrisposto sarà prontamente rimborsato.
Art. 7 Modalità di pagamento
Contrassegno
Il pagamento in contrassegno (in contanti alla consegna) consente di pagare il prodotto al corriere al momento della consegna. Tale modalità di pagamento prevede una commissione del 5%. Per importi superiori a €1.500 è richiesto un acconto del 10%. In caso di rifiuto da parte del cliente non sarà possibile spedire la merce. Per pagamenti in contanti, per rendere più veloce ed efficiente la consegna consigliamo di preparare la cifra esatta da consegnare al corriere, in quanto spesso sprovvisto di cassa e quindi impossibilitato a dare resto.
PayPal e carte di credito
Scegliendo PayPal come metodo di pagamento l'utente sarà reindirizzato in tutta sicurezza sul server protetto di PayPal, dove potrà pagare con le principali carte di credito abilitate (ad es. VISA, MASTERCARD) o con POSTEPAY o altre carte prepagate ricaricabili abilitate. Scegliendo questo metodo di pagamento, è indispensabile che l'indirizzo di spedizione registrato nell'account del sito sia uguale a quello dell'account PayPal, pena l'annullamento dell'ordine e pagamento rifiutato.
Bonifico ordinario
Trascorsi 5 giorni lavorativi se non sarà effettuato l'accredito, l'ordine verrà automaticamente annullato e andrà ripetuto (i prezzi di vendita possono essere soggetti a variazioni).
Coordinate Bancarie
Beneficiario: Decidiprezzo srl
IBAN: IT98T0326803402052885071770 - UNICREDIT
Bonifico Bancario per Detrazione
Trascorsi 5 giorni lavorativi se non sarà effettuato l'accredito, l'ordine verrà automaticamente annullato e andrà ripetuto (i prezzi di vendita possono essere soggetti a variazioni).
Coordinate Bancarie
Beneficiario: Decidiprezzo s.r.l
IBAN: IT31L0329601601000067301252
Pagamento rateale finanziato con Scalapay
Se acquisti tramite Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi nel numero di rate che hai prescelto. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizzi tale cessione.
Pagamento mediante Klarna
Le modalità di pagamento offerte da Klarna includono:
- Paga in 3 rate senza interessi: Il Cliente può suddividere l'importo totale dell'acquisto in tre rate di pari importo, senza l'applicazione di interessi o costi aggiuntivi. La prima rata viene addebitata al momento della spedizione dell'ordine, mentre le successive due rate saranno addebitate automaticamente ogni 30 giorni sulla carta di pagamento fornita dal Cliente.
- Paga dopo 30 giorni: Il Cliente ha la possibilità di posticipare il pagamento dell'intero importo dell'acquisto di 30 giorni dalla data di spedizione dell'ordine, senza interessi o costi aggiuntivi.
L'utilizzo dei servizi di pagamento offerti da Klarna è soggetto all'approvazione da parte di Klarna stessa. Il Cliente, selezionando Klarna come metodo di pagamento, accetta i termini e le condizioni stabiliti da Klarna, disponibili sul sito ufficiale di Klarna Italia. Si precisa che l'eventuale rifiuto da parte di Klarna di autorizzare il pagamento non comporta responsabilità alcuna da parte di Decidiprezzo S.r.l. In tal caso, il Cliente dovrà selezionare un metodo di pagamento alternativo tra quelli disponibili sul Sito.
Pagamento mediante HeyLight
Il Cliente ha la possibilità di effettuare i pagamenti utilizzando i servizi offerti da HeyLight, una soluzione di pagamento rateale fornita da Compass Banca S.p.A. Questo servizio consente di dilazionare l'importo degli acquisti in comode rate mensili, fino a un massimo di 24 mesi, per importi compresi tra 200 € e 5.000 €, con addebito automatico su conto corrente o carta di debito/credito (non sono ammesse carte prepagate). Per ulteriori dettagli sulle condizioni economiche e contrattuali del servizio HeyLight, si invita il Cliente a consultare il sito ufficiale: https://heylight.com/it/it
Art. 8 – Consegna
Consegna tramite corrieri nazionali:
- Standard: su tutto il territorio italiano;
- Express: per determinati prodotti e località.
Modalità di consegna
La consegna di climatizzatori, caldaie, stufe e altri prodotti voluminosi avviene tramite mezzi dotati di sponda idraulica, per facilitare lo scarico. Qualora l’accesso al civico indicato dal cliente non consenta l’utilizzo di tali mezzi, è necessario verificare preventivamente la fattibilità della consegna, contattando il servizio Clienti prima dell’inoltro dell’ordine.
In casi particolari, qualora siano richiesti mezzi alternativi o interventi supplementari per completare la consegna, potrebbe essere applicato un sovrapprezzo, che sarà comunicato e concordato con il cliente prima dell’evasione dell’ordine. Le consegne si effettuano nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le ore 08:30 e le ore 18:00, esclusivamente al piano stradale. Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a:
- verificare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
- controllare l'integrità dell’imballo, compresi i nastri di chiusura.
In caso di danneggiamento o manomissione dell’imballo, il Cliente deve:
- apporre la dicitura "RISERVA PER IMBALLO DANNEGGIATO" sul documento di consegna;
- firmare il documento e restituirlo al vettore;
- inviare tempestiva segnalazione a mezzo e-mail all’indirizzo postvendita@climaconvenienza.it
Il Cliente è inoltre tenuto a fornire almeno un recapito telefonico valido al momento dell’ordine, per consentire al corriere di contattarlo in caso di necessità o difficoltà nella consegna. Nel caso in cui la consegna non possa essere completata per cause non imputabili a Decidiprezzo S.r.l. o al corriere incaricato (es. irreperibilità del destinatario, indirizzo errato o mancata collaborazione del destinatario), e tale impedimento si protragga per oltre 4 giorni consecutivi, l’ordine sarà considerato annullato. In tal caso, al Cliente potranno essere addebitati i costi di custodia della merce, secondo quanto stabilito dal corriere espresso. Ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio si trasferisce al consumatore al momento della consegna, salvo che questi abbia scelto un corriere diverso da quelli proposti.
Art. 9 – Termini di consegna
L'elaborazione e la gestione degli ordini dipendono dalla modalità di pagamento selezionata dal Cliente. Gli ordini per i quali il pagamento è effettuato mediante carta di credito, PayPal o contrassegno sono presi in carico il giorno stesso della ricezione, se effettuati entro le ore 14:00. Il ritiro della merce da parte del corriere incaricato (BRT o GLS) avviene generalmente nella mattinata del giorno successivo alla presa in carico dell’ordine. Successivamente, il Cliente riceverà via e-mail o tramite WhatsApp (se attivo), il numero di tracciamento (tracking number) per monitorare lo stato della spedizione consultabile anche tramite i portali ufficiali del corriere (www.brt.it o www.gls-group.com).
La consegna dei prodotti avviene generalmente e salvo diverse indicazioni, entro 24-72 ore lavorative dalla presa in carico della spedizione, esclusi i territori insulari o disagiati, ove i tempi potrebbero subire variazioni. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente e vengono calcolate automaticamente al momento dell'ordine, in base al volume, al peso degli articoli acquistati e alla destinazione della merce. I tempi di consegna riportati sul sito sono indicativi e non costituiscono in alcun modo termini essenziali ai sensi dell'art. 1457 del Codice Civile. Decidiprezzo S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi non direttamente imputabili alla propria condotta (es. congestione logistica stagionale, scioperi, condizioni atmosferiche avverse, ecc.). La consegna è disponibile su tutto il territorio italiano, con esclusione delle località di Livigno, Campione d’Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino. Nota bene: In determinati periodi dell’anno, quali il periodo estivo o natalizio, i tempi di evasione degli ordini potrebbero subire ritardi rispetto agli standard sopra indicati a causa dell’intensificarsi del volume di spedizioni. In casi particolari, qualora siano richiesti mezzi alternativi o interventi supplementari per completare la consegna, potrebbe essere applicato un sovrapprezzo, che sarà comunicato e concordato con il Cliente prima dell’evasione dell’ordine.
Art. 10 -Recensioni
Le recensioni pubblicate sono raccolte tramite le piattaforme Feedaty e Trustpilot che attribuiscono rispettivamente le diciture "Acquirente verificato" e "Recensione verificata" ai feedback autentici, secondo specifiche misure di controllo e validazione. Maggiori dettagli sui meccanismi di verifica adottati sono disponibili ai seguenti link ufficiali:
Feedaty:
https://guida.feedaty.com/article/50-misure-per-la-verifica-delle-recensioni
Trustpilot:
https://support.trustpilot.com/hc/it/articles/223402468--Come-vengono-raccolte-le-recensioni-su-Trustpilot
Art. 11 – Reclamo
Il Cliente può presentare reclami o richieste di chiarimento relativi all'acquisto, alla consegna, alla qualità dei prodotti ricevuti o a qualsiasi altra problematica riscontrata, utilizzando le seguenti modalità:
- E-mail: scrivendo all';indirizzo supporto@climaconvenienza.it, indicando in modo chiaro il numero d'ordine, i dati del cliente e una descrizione dettagliata del problema;
- Modulo di contatto presente sul sito, nella sezione "Contattaci";
- Servizio WhatsApp (se attivo), attraverso il numero disponibile nella sezione Assistenza Clienti del sito.
In caso di controversie non risolvibili tramite reclamo diretto, il Cliente ha facoltà di ricorrere a strumenti alternativi di risoluzione delle controversie come previsto all'art. 9 delle presenti Condizioni.
Art. 12 – ODR e risoluzione delle controversie
A partire dal 20 marzo 2025 non è più possibile presentare reclami attraverso la piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online (ODR) per effetto del Regolamento (UE) 2024/3228. La piattaforma potrà essere consultata fino al 19 luglio 2025 esclusivamente per i reclami presentati entro il 20 marzo 2025. Il consumatore che intende presentare un reclamo può avvalersi della procedura ADR Netcomm https://www.consorzionetcomm.it/spazio-consumatori/segnalazioni/conciliazione-paritetica oppure potrà consultare gli altri Organismi operanti in Italia.
Art. 13 – Garanzia di conformità
Tutti i prodotti venduti da Decidiprezzo S.r.l. sono coperti dalla garanzia legale di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). La garanzia è valida per un periodo di 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e tutela il consumatore in caso di difetti di conformità esistenti al momento della consegna, che si manifestino entro tale termine. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto, senza spese, alla riparazione o alla sostituzione del prodotto difettoso, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Se riparazione e sostituzione non sono possibili o risultano troppo onerose, il consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, con conseguente rimborso del prezzo pagato. Per attivare la garanzia, è necessario contattare l'assistenza Clienti all'indirizzo e mail supporto@climaconvenienza.it, allegando una descrizione del problema riscontrato, la documentazione dell'acquisto e, se richiesto, materiale fotografico. Attenzione: l'installazione del prodotto non comporta automaticamente la decadenza della garanzia, salvo che il difetto sia derivante a titolo esemplificativo da un'installazione errata effettuata in violazione delle istruzioni del produttore o da personale non qualificato. In tali casi, la garanzia non sarà applicabile. Sono esclusi dalla garanzia anche i danni derivanti da uso improprio, incuria, manutenzione inadeguata o manomissioni da parte del cliente o di terzi non autorizzati. Restano in ogni caso salvi gli ulteriori diritti spettanti al consumatore previsti dalla normativa vigente.
Art. 14 – Diritto di recesso
Decidiprezzo S.r.l. riconosce al Cliente il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza applicazione di alcuna penalità, conformemente all'art. 52 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha acquisito il possesso fisico dei beni. Per esercitare tale diritto, è necessario inviare una comunicazione via e- mail all'indirizzo: postvendita@climaconvenienza.it. A seguito della richiesta, Decidiprezzo S.r.l. trasmetterà una conferma di ricezione del recesso e l'esatto indirizzo al quale il prodotto dovrà essere restituito. Il prodotto dovrà essere restituito integro, completo dell'imballaggio originale, e accompagnato da tutti gli accessori, manuali, etichette, sigilli e documenti eventualmente inclusi. La confezione originale, se riportante un codice identificativo (es. codice seriale), costituisce parte integrante del prodotto e dovrà essere inserita in un imballaggio esterno idoneo per la spedizione. Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore del bene qualora questa sia derivata da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire natura, caratteristiche e funzionamento del prodotto. Non sarà possibile esercitare il diritto di recesso per prodotti utilizzati, danneggiati, manomessi, privi di elementi originari o già installati. Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente per l’intero prodotto e non per singole parti o accessori dello stesso. I costi diretti di restituzione del bene sono a carico del Cliente. Decidiprezzo S.r.l. si riserva il diritto di verificare l'integrità deli prodotti restituita e di trattenere un importo corrispondente alla diminuzione di valore accertata, qualora riscontrata. Il rimborso dell'importo pagato sarà effettuato entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, con le seguenti modalità:
- Bonifico bancario, se il pagamento originario è stato effettuato tramite bonifico o contrassegno;
- Carta di credito, per ordini pagati con carta;
- PayPal, per ordini saldati tramite PayPal.
NB: Non è possibile esercitare il diritto di recesso per prodotti che siano già stati installati o utilizzati.
Art. 15 - Normative Specifiche sui Gas Fluorurati
In conformità con il Regolamento (UE) n. 517/2014 e il d.P.R. n. 146/2018, le seguenti disposizioni si applicano alla vendita di apparecchiature contenenti gas fluorurati non sigillate ermeticamente: Installazione da parte di imprese certificate: le apparecchiature contenenti gas fluorurati non sigillate ermeticamente possono essere vendute esclusivamente a condizione che siano installate da un’impresa certificata, come richiesto dalla normativa vigente. Registrazione nella Banca Dati dei Gas Fluorurati: è obbligatorio, per legge, registrare ogni vendita nella Banca dati dei gas fluorurati. A tal fine, l’acquirente dovrà fornire una dichiarazione che attesti l’installazione conforme alle normative. Obbligo dell'acquirente: prima di completare l’ordine di prodotti soggetti a questa normativa, l’acquirente sarà tenuto a dichiarare che l’installazionedell’apparecchiatura sarà effettuata da un’impresa certificata. Mancato rispetto delle disposizioni: in assenza delle informazioni richieste o di una dichiarazione conforme, non sarà possibile completare l’acquisto di tali prodotti.
Art. 16 - RAEE
Il D.Lgs. 49/2014 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ha previsto che tutti i dispositivi elettrici ed elettronici giunti a fine vita debbano seguire una procedura di raccolta differenziata che ne permetta il recupero e riciclaggio dei materiali. Il consumatore potrà consegnare le apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse al servizio di raccolta pubblico, portarli presso le apposite aree comunali (isole ecologiche) o renderli ai rivenditori. Tutti i principali produttori sono attivi nella creazione e gestione di sistemi di raccolta e smaltimento degli apparecchi dismessi.
Art. 17 – Privacy
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente in fase di acquisto o registrazione avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza. Le informazioni complete relative alle modalità, finalità e base giuridica del trattamento, nonché ai diritti esercitabili dal Cliente (tra cui accesso, rettifica, cancellazione, opposizione, limitazione e portabilità dei dati), sono consultabili nella sezione "Trattamento dei dati personali" accessibile dal menu “Servizio Clienti” del sito www.climaconvenienza.it Il cliente è invitato a prendere visione dell'informativa prima di procedere alla conferma dell'ordine o alla registrazione di un account.
Art. 18 – Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla legge italiana e si conformano in particolare al Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e alle altre disposizioni normative applicabili in materia di commercio elettronico. Decidiprezzo S.r.l. si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, senza preavviso. Le modifiche entreranno in vigore dalla data della loro pubblicazione sul sito www.climaconvenienza.it. Il Cliente è tenuto a consultare periodicamente le Condizioni Generali per prenderne visione di eventuali aggiornamenti. Per ogni controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione o validità delle presenti Condizioni Generali di Vendita per i Clienti consumatori, è competente il foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato italiano;




















































































































































































